L'incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina in modi e tempi non adeguati.Si parla di incontinenza urinaria anche se si hanno delle piccole e sporadiche fughe. È spesso chiamata "malattia silenziosa" perché le donne che ne soffrono raramente ne parlano al proprio medico. Eppure si tratta di una patologia molto comune, che coinvolge circa 2 milioni di donne in Italia. Qualsiasi donna potrebbe essere soggetta ad incontinenza urinaria. Non si tratta, infatti, di età o di tipo di lavoro o di modo di vivere. L'incontinenza è comunque una patologia che inficia in modo importante la qualità di vita di chi ne soffre. E’ spesso dovuta ad un indebolimento del pavimento pelvico, ad una instabilità dell'uretra o ad una diminuzione del tono sfinterico. Ma anche infezioni urinarie o vaginali, effetti secondari di alcuni farmaci, debolezza muscolare, malattie nervose e/o muscolari, effetti secondari di alcuni interventi chirurgici possono portare ad avere fughe di urina.Sono fattori di rischio anche la pluriparità (quasi un terzo delle donne incinte soffrono di incontinenza urinaria ed il rischio aumenta con parti successivi), la menopausa (un rilassamento dei tessuti uterini e un cambiamento delle mucose potrebbero portare all'incontinenza), la costipazione (la costipazione cronica ha delle conseguenze sui muscoli pelvici e quindi direttamente sul sistema di continenza).
L'incontinenza si presenta sotto diverse forme e ognuna di esse viene identificata in modo diverso per quel che riguarda i sintomi e le cause: incontinenza urinaria da sforzo, incontinenza da urgenza, incontinenza mista, incontinenza da rigurgito. La cosa importante da sapere è che l’incontinenza è una condizione patologica che DEVE essere trattata, in primis con un approccio riabilitativo. A seconda dei sintomi avvertiti è possibile ricollegare l’incontinenza ad una precisa tipologia:
· Incontinenza da sforzo: è la forma più comune e si presenta quando si ride, si tossisce, si starnutisce, si salgono le scale o si sollevano pesi. Seppure la vescica non risulta piena, si avverte ugualmente la perdita di urina. Nella maggior parte dei casi si tratta di qualche goccia, ma queste poche gocce alterano la vita quotidiana delle persone che ne soffrono.
· Incontinenza da urgenza (URGENCY): molto comune nelle persone anziane, è un tipo di incontinenza caratterizzata dalla perdita involontaria di urina a causa di un bisogno urgente di urinare tale da non permettere di arrivare al bagno.
· Incontinenza da rigurgito: più frequente negli uomini con tumore o adenoma alla prostata, questo tipo di incontinenza è caratterizzata dalla perdita involontaria di urina a causa di una vescica troppo piena che non riesce mai a svuotarsi completamente.