Quando si parla di disfunzioni sessuali si intende fare riferimento ad un insieme di problemi che ostacolano il normale funzionamento dell’individuo nelle fasi del ciclo di risposta sessuale, nonché a forme specifiche di dolori associati al rapporto sessuale. Il ciclo di risposta sessuale è l’insieme delle fasi, o stadi, attraverso cui si svolge e si compie un rapporto sessuale. Queste fasi comprendono:
Desiderio sessuale: ha a che vedere con le fantasie sessuali e con il desiderio di praticare attività sessuale. È una fase prettamente cognitiva e volitiva che può avviare cambiamenti e sensazioni fisiologiche che danno avvio alla fase successiva di eccitamento.
Eccitazione
sessuale: è
data dall’insieme di sensazioni e modificazioni fisiologiche che producono un
forte impulso al comportamento sessuale. L’intensità di questo stimolo può
variare in funzione di vari fattori. Accorgersi di essere in questa fase è
semplice poiché gli organi sessuali si comportano in modo da prepararsi
all’atto sessuale.
Orgasmo: è definito come un picco di piacere sessuale che si raggiunge durante il rapporto con l’altra persona. Anche in questa fase gli organi sessuali mostrano un comportamento tipico.
Risoluzione: in seguito all’orgasmo il nostro organismo entra in uno stato fisiologico di rilassamento e la persone avverte una piacevole sensazione di benessere. Durante questo periodo il maschio attraversa un periodo di tempo variabile di refrattarietà, durante il quale non è sensibile alla stimolazione e ad ulteriori erezioni e orgasmi.
Ogni disfunzione sessuale viene solitamente ricondotta ad una o più fasi del ciclo di risposta sessuale.
Un pavimento pelvico ipertonico o ipotonico, la secchezza vaginale, un dolore pelvico acuto/cronico sono tra le cause organiche delle disfunzioni sessuali.