Incontinenza Fecale

L’incontinenza fecale è un disturbo sul controllo volontario della defecazione e si manifesta con la perdita involontaria di feci o gas in tempi e modi non opportuni. Questa patologia può dipendere da un’insufficienza sfinterica e/o muscolare del pavimento pelvico, ma anche da problematiche di sensibilità dell’ampolla rettale. Parti particolarmente traumatici, chirurgie pelviche, radioterapia, danni e patologie neurologiche possono portare all’insorgenza di una incontinenza fecaleLe patologie come il diabete o la Malattia di Parkinson possono causare problemi intestinali. I soggetti con malattia infiammatoria intestinale o sindrome dell’intestino irritabile possono riscontrare perdite. Anche il prolasso rettale (il retto fuoriesce dall’ano) può impedire la chiusura completa dei muscoli intorno all’ano, con fuoriuscite di piccole quantità di feci o muco.

 Le feci in molti casi si presentano liquide e spesso acide, per cui si può notare anche un arrossamento della zona perianale.
L’incontinenza fecale può essere fonte di disturbo e di imbarazzo. Alcuni soggetti reagiscono vergognandosi, altri provano a nascondere il problema. Anche l’idea di parlarne con un medico può spaventare o essere imbarazzante.



 Di fatto, però, parlarne onestamente e apertamente con il medico è importante per la diagnosi e il trattamento.

Il tipo di incontinenza più comune è l’incontinenza da urgenza, in cui il soggetto avverte uno stimolo improvviso e intenso a defecare che non riesce a trattenere per il tempo sufficiente a raggiungere il gabinetto. Nell’incontinenza da urgenza i muscoli del pavimento pelvico possono essere troppo deboli e non riuscire a contenere il materiale fecale a seguito di lesioni muscolari o nervose.

Un altro tipo di incontinenza è quella passiva. In questo caso il soggetto perde feci senza accorgersene; l’incontinenza passiva può essere dovuta al fatto che il corpo non è in grado di sentire la sollecitazione provocata dall’intestino retto quando pieno (problema di sensibilità).

Nei bambini dopo i 4 anni, il motivo più frequente di incontinenza è la costipazione con conseguente accumulo di grandi quantità di feci nel retto.